Manjaro Linux - Forum Italiano

Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PC ZERO

  • *****
  • 1043
Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« il: Giugno 10, 2016, 10:51:53 am »
Più o meno è quella la domanda...
Essendo rolling gli serve un po' di manutenzione ma non funzionando ancora il wiki non so se faccio bene a seguire altre guide trovate in giro, non mi va di mettere un comando nel terminale che non so se mi fa danni e soprattutto non so se faccio bene io.
Lo dico solo perché ho già sbagliato una volta e c'ho messo 3 ore a recuperare dei pacchetti che non sapevo quali fossero. Xd
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Ste74

  • *****
  • 1035
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2016, 03:57:47 pm »

tuxino

Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2016, 06:13:33 pm »
quando mi serve il wiki, metto l'eccezione a firefox e lo guardo....

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2016, 10:36:09 pm »
Io uso questo script che mi sono creato copiando e modificandone uno trovato su internet (ma non ricordo dove).

PC ZERO

  • *****
  • 1043
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2016, 08:24:39 am »
Cit. "....non è possibile aggiungere un eccezione a questo certificato."
Questa è la mia possibilità di usare i wiki di manjaro  :(

Lo script di cuba è fenomenale, in 2 secondi mi ha fatto tutto lui, è perfetto, grazie veramente; unica cosa che non capisco, mi ha segnato un pacchetto che non ho installato "pacaur".
Leggendo sul wiki di aur tra i commenti ho visto che lo consigliano ad utenti avanzati, ma che sarebbe sto pacchetto, a che serve?
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

tuxino

Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2016, 09:30:59 am »
ottimo lo script, grazie Cubanpit, ho creato un .desktop in ~/.local/share/applications e assegnato un'icona e lo puoi lanciare dal menù

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2016, 11:19:28 am »
Lo script di cuba è fenomenale, in 2 secondi mi ha fatto tutto lui, è perfetto, grazie veramente; unica cosa che non capisco, mi ha segnato un pacchetto che non ho installato "pacaur".
Leggendo sul wiki di aur tra i commenti ho visto che lo consigliano ad utenti avanzati, ma che sarebbe sto pacchetto, a che serve?

È un'alternativa a yaourt, lo script dovrebbe scegliere in automatico quello che c'è, ora controllo, a volte faccio qualche errore in bash (non c'è da preoccuparsi, le cose importanti sono abbastanza sicuro che le faccia bene  ;D )
Se avete qualche consiglio sparate pure, che io provo ad aggiungere.  ;)

EDIT: ho capito l'errore, adesso provo a risolvere; non cambia le funzionalità, è solo estetico, potete ignorarlo.

EDIT2: risolto l'errore, adesso non dovrebbe sputar fuori niente; non era difficile, non so perché non ci ho pensato prima.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2016, 11:35:19 am da Cubanpit »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2016, 11:54:52 pm »
Con la piccola modifica che ho fatto su GitHub l'errore è sparito anche nel vostro caso?  :)
(Avendo solo un paio di sistemi miei, più uno di test in Virtualbox, non posso indagare più di tanto)

PC ZERO

  • *****
  • 1043
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2016, 10:53:03 am »
Funziona tutto a meraviglia.
Io lo script lo inserirei come software ufficiale per manjaro, è talmente utile che una volta provato sarebbe stupido non tenerlo ed è l'ideale per chi ha poca esperienza col terminale.
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Ste74

  • *****
  • 1035
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2016, 12:35:40 pm »
Funziona tutto a meraviglia.
Io lo script lo inserirei come software ufficiale per manjaro, è talmente utile che una volta provato sarebbe stupido non tenerlo ed è l'ideale per chi ha poca esperienza col terminale.

Di script dentro ai repository ce ne sono già anche perchè ci sono versioni di manjaro che non usano DE ma solo WM e vogliono rimanere leggeri . Il più famoso è questo che nelle ultime versioni ha aggiunto opzioni di utilizzo come retrocedere facilmente i pacchetti o riparare gli errori di pacman...

https://github.com/Manjaro-Pek/pacli

in bspwm e jwm è di default ..

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2016, 02:40:41 pm »
pacli è su tutto un altro livello, può sostituire a pieno un software grafico per la gestione dei pacchetti e si occupa solo di quello. A leggere il sorgente non ci capirei niente probabilmente.  ;D
Il mio script è un mischione che è venuto fuori da quello che ho trovato e da quello che mi serviva, ma è molto limitato, per me ha il vantaggio che un paio di cosette non rientrano nella gestione dei pacchetti ma in una pulizia "generica" del sistema.

Ste74

  • *****
  • 1035
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2016, 03:02:06 pm »
Non volevo sminuire niente  :) volevo solo dire che qualcosa c'è nei repo di scripting  ;)

PC ZERO

  • *****
  • 1043
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2016, 08:32:33 am »
Non volevo sminuire niente  :) volevo solo dire che qualcosa c'è nei repo di scripting  ;)
Intendevo dire se era possibile metterlo di default per le versioni con de.
Ai novizi come me che non sanno cosa cercare nel dettaglio e magari anche come farlo, uno script simile già pronto tra i programmi base messo come "pulizia del sistema" è una manna dal cielo.
Poi non so se ce ne siano già di installati per i vari de ma in lxqt non c'era niente (in quel caso chiedo venia ;D) ed in fondo se manjaro deve essere una arch più semplice perché non farlo...
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2016, 10:34:46 am »
Effettivamente ho visto gente arrivare da Ubuntu e impallare Manjaro lasciando riempire la cache dei pacchetti fino ad esaurire lo spazio su disco.
Però più che uno scriptino come il mio attuale, dovrei fare uno script più simile a pacli con più scelte e magari una spiegazione veloce veloce per ogni scelta.
Durante l'estate ci faccio un pensiero.

Kernelpanic

  • *
  • 38
  • ....far del bene porta altro bene.....
    • Memorie dello GNU
Re:Dove la trovo una guida di manutenzione per manjaro?
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2016, 05:39:49 pm »
Non volevo sminuire niente  :) volevo solo dire che qualcosa c'è nei repo di scripting  ;)
Intendevo dire se era possibile metterlo di default per le versioni con de.
Ai novizi come me che non sanno cosa cercare nel dettaglio e magari anche come farlo, uno script simile già pronto tra i programmi base messo come "pulizia del sistema" è una manna dal cielo.
Poi non so se ce ne siano già di installati per i vari de ma in lxqt non c'era niente (in quel caso chiedo venia ;D) ed in fondo se manjaro deve essere una arch più semplice perché non farlo...

Anche secondo me è una buona idea ;)

Effettivamente ho visto gente arrivare da Ubuntu e impallare Manjaro lasciando riempire la cache dei pacchetti fino ad esaurire lo spazio su disco.
Però più che uno scriptino come il mio attuale, dovrei fare uno script più simile a pacli con più scelte e magari una spiegazione veloce veloce per ogni scelta.
Durante l'estate ci faccio un pensiero.

Sarebbe un ottimo pensiero  8)